Il dottor Francesco Miele è un medico specialista in Ortopedia e Traumatologia con una consolidata esperienza clinica e chirurgica. Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 2000, ha successivamente conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Siena nel 2005, perfezionando la propria preparazione nell’ambito delle patologie dell’apparato locomotore.
Terminata la formazione, ha avviato la propria attività professionale presso la Casa di Cura San Camillo di Forte dei Marmi, inizialmente come libero professionista e, dal 2008, come dirigente medico a tempo indeterminato. In tale contesto ha maturato una significativa esperienza in chirurgia protesica e artroscopica, con particolare riferimento alle patologie dell’anca, del ginocchio e della spalla.
La sua attività si estende anche all’ambito ambulatoriale, con visite specialistiche e trattamenti ortopedici effettuati in diverse strutture del territorio toscano. Si occupa in modo specialistico della diagnosi e del trattamento di artrosi, lesioni meniscali e legamentose, patologie degenerative articolari e disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, adottando approcci terapeutici sia conservativi sia chirurgici, in linea con le più aggiornate evidenze cliniche.
Parallelamente alla pratica clinica, il dottor Miele ha partecipato a corsi di perfezionamento e congressi nazionali e internazionali, approfondendo le tecniche avanzate della chirurgia ortopedica. Ha inoltre contribuito ad attività scientifiche e pubblicazioni riguardanti le fratture nell’età avanzata e il trattamento delle principali patologie articolari.